follow us
BACK TO TOP

E-commerce

I trend di crescita del commercio on line parlano chiaro: entro il 2028 gli utenti che acquisteranno tramite e-commerce in tutto il mondo supereranno i 3,7 miliardi (fonte Statista).

Oggi le vendite online avvengono prevalentemente attraverso e-commerce proprietari piuttosto che su marketplace o app di terze parti (fonte Eurostat). I nostri servizi dedicati agli e-commerce prevedono la realizzazione di portali proprietari moderni e performanti, con UX e UI design all’avanguardia e la possibilità di gestione a 360° da parte del cliente grazie ai CMS e alle tecnologie utilizzate.

La nostra gestione delle attività di digital marketing per gli e-commerce prevede la creazione di un ecosistema di attività multicanale per agganciare l’utente in diversi punti del suo processo di acquisto, attivando un circolo virtuoso dove i prodotti o servizi proposti sono veramente di interesse per l’utente, aumentando la sua soddisfazione da un lato, il suo lifetime value e la redditività dell’e-commerce dall’altro.

CMS o sistema custom?

Ci piace lavorare con sistemi open source: il CMS WordPress + WooCommerce, oltre a semplificare l’indicizzazione e a massimizzare il posizionamento sui motori di ricerca, permette la realizzazione di aree di amministrazione semplici e intuitive che danno la possibilità allo store manager di gestire in autonomia i contenuti del portale, l’assortimento, il magazzino, la fatturazione, eventuali offerte o vendite evento e così via. Data inoltre la natura open source, esistono centinaia di migliaia di sviluppatori in tutto il mondo che lavorano sulle piattaforme, garantendo aggiornamenti continui, moduli innovativi e livelli di sicurezza elevati. Utilizziamo il CMS come un “motore” su cui montare interfacce grafiche studiate nei minimi dettagli e funzionalità scritte ad hoc con un unico obiettivo: realizzare sistemi in grado di vendere.

Web design, UX e UI

Estetica e usabilità non sono aspetti da trascurare per un e-commerce e possono decretare il successo dell’attività di vendita on line. Il nostro team di web designer e UX/UI Specialist realizza interfacce grafiche accattivanti e moderne, ovviamente responsive e fruibili da qualsiasi tipo di dispositivo o browser. Grazie a un attento studio del design della user experience e della user interaction e analizzando ogni fase del processo di acquisto e i comportamenti degli utenti sul portale (CDJ: Customer Decision Journey), creiamo sistemi di navigazione innovativi ed efficaci in grado di aumentare le performance di vendita dell’e-commerce.

Performance marketing

Con performance marketing si intendono tutte le attività di digital marketing che hanno come obiettivo una conversione, per esempio l’iscrizione a un portale, la compilazione di un form, una vendita o altre azioni chiave da parte dell’utente. Generalmente questo tipo di attività prevede una remunerazione in base ai risultati: i modelli di pagamento utilizzabili sono CPL (Costo Per Lead), CPA (Costo Per Acquisizione), percentuale sul budget media investito dal cliente o, il nostro preferito, percentuale sul fatturato al netto di spese di spedizione e IVA.
Scontrino medio, costo per acquisizione di un nuovo cliente, costo per conversione, ROI, CTR sono solo alcune delle metriche chiave che maciniamo giornalmente per garantire il successo di un e-commerce.